Hanoi: continuano i lavori dell'80^ Assemblea generale Interpol

CONDIVIDI

Il Prefetto Francesco Cirillo, capo della delegazione italiana, e il generale Fabrizio Lisi

Sono 190 i Paesi che fanno parte dell'Interpol. I delegati dell'Assemblea generale in corso di svolgimento ad Hanoi, capitale del Vietnam, hanno infatti votato a favore della candidatura di Curacao, Sint Maarten e Sudan del sud rendendoli così membri della più grande organizzazione di polizia del mondo.

L' Assemblea generale, organo principale del governo dell'Interpol, è composta dai singoli membri nazionali, si riunisce una volta l'anno ed al suo interno ogni Paese ha diritto ad esprimere un solo voto. Tutti i voti hanno la stessa importanza.

Molto applaudita la performance dell'artista africana Yvonne Chaka Chaka che ha cantato dal vivo, nel Centro nazionale conferenze, luogo dove si tiene l'assemblea, la canzone « Proud to be », colonna sonora della campagna dell'interpol contro la contraffazione dei medicinali. La campagna è finalizzata ad informare i cittadini sui rischi connessi all'assunzione dei farmaci contraffatti ed illegali che ogni anno mettono a rischio migliaia di vite, specialmente nel continente africano.

In questa ottantesima riunione si è parlato anche delle nuove tecnologie da utilizzare per rendere ancora più efficienti gli Uffici nazionali Interpol, che costituiscono il punto di contatto tra l'Interpol e gli Stati membri , e che ogni Paese membro crea e mantiene operativi dotandoli di personale che presta servizio presso le polizie nazionali. In Italia è il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia (Scip), istituito nel 2000 all'interno della Direzione centrale della polizia criminale, guidata dal vice direttore generale della Pubblica Sicurezza Francesco Cirillo, a rappresentare l'ufficio nazionale dell'Interpol. Durante la conferenza il prefetto Cirillo, ha incontrato il vice ministro della Pubbica Sicurezza del Vietnam, per gettare le basi di una futura cooperazione di polizia tra i due Paesi, tesa al contrasto delle più gravi forme di criminalità organizzata, traffico di sostanze stupefacenti e tratta di esseri umani.

Il rappresentante del dicastero vietnamita è stato invitato alle celebrazioni del prossimo 160^ anniversario della fondazione della Polizia di Stato, occasione nella quale potrebbe essere siglato un accordo bilaterale.

English version

02/11/2011
(modificato il 03/11/2011)
Parole chiave:
interpol