Lucca: rapina un passante, arrestato

CONDIVIDI

Nel primo pomeriggio di ieri giungeva sul 113 una richiesta di intervento sulla Marina di Torre del Lago viale Europa, ove un uomo cinquantenne lamentava di essere stato poco prima vittima di una rapina.

Immediatamente sul posto gli agenti in servizio di Volante identificavano il richiedente, il quale riferiva che poco prima mentre si trovava a passeggio nel tratto di strada sterrata che da Torre del Lago va verso Pisa veniva avvicinato da un giovane, che gli chiedeva una sigaretta.

Dopo aver ricevuto la sigaretta e allontanatosi, il giovane tornava sui suoi passi, lo afferrava dietro e i due rovinavano a terra. L'aggredito si ribellava ma il giovane gli intimava di consegnargli i soldi e alla risposta negativa l'aggressore gli spezzava gli occhiali che gli aveva precedentemente sfilato, dopodiché si allontanava sul viale Europa in direzione Viareggio.

La vittima si rendeva conto che il giovane nella breve colluttazione gli aveva anche sottratto un telefono cellulare e le chiavi della autovettura, a quel punto raggiungeva il parcheggio dove aveva lasciato l'auto e qui chiedeva soccorso ad alcuni passanti che chiamavano il 113.

Gli agenti operanti ricevute le descrizioni dell'autore del fatto seguivano la via di fuga indicata e giunti all'altezza della sbarra del Viale Europa, lato Torre del Lago, entravano sulla sterrata all'interno della pineta di Levante, dove, dopo breve ricerca, veniva rintracciato un giovane con le caratteristiche compatibili alle descrizioni ricevute.

Il ragazzo, un rumeno di 16 anni, in Italia senza fissa dimora,veniva fermato e trovato in possesso di un cellulare marca Nokia mod. 1209, privo di carta SIM del quale non sapeva giustificare il possesso e che veniva poi riconosciuto dal rapinato.

In esito ai riscontri, il ragazzo, che si rifiutava di fornire la sua versione dei fatti, veniva dichiarato in arresto per il reato di rapina e associato al Carcere Minorile di Firenze, a disposizione del pubblico ministero presso il Tribunale dei Minorenni.

24/10/2011
Parole chiave:
fatti del giorno