Manganelli firma accordo con Interpol contro la corruzione nello sport

CONDIVIDI

accordo con InterpolRafforzare l'attività di contrasto del fenomeno della corruzione nelle competizioni sportive, arginando le infiltrazioni criminali nelle scommesse irregolari e il gioco d'azzardo illegale, è ciò che si prefigge un memorandum d'intesa tra Interpol e Dipartimento della pubblica sicurezza.

L'accordo è stato firmato questa mattina a Roma, presso il Viminale, dal capo della Polizia Antonio Manganelli e dal segretario generale dell'Interpol, Ronald K. Noble.
Alla firma era presente anche il ministro dell'Interno, Roberto Maroni.

L'intesa si propone di assicurare la condivisione delle reciproche esperienze e conoscenze specialistiche, al fine di rafforzare l'attività di contrasto e le comuni strategie da adottare per contenere e prevenire il fenomeno della corruzione nello sport attraverso corsi di formazione, seminari e conferenze rivolti ad operatori di polizia ed esponenti del mondo sportivo italiano e straniero.

La polizia italiana si impegna, inoltre, ad elaborare il materiale didattico per i programmi formativi e a fornire i propri specialisti come docenti per corsi, seminari e conferenze, mettendo anche a disposizione le strutture e le attrezzature italiane adibite alla formazione.

19/10/2011
(modificato il 03/11/2011)
Parole chiave:
interpol - sport