Uniformi storiche

CONDIVIDI

Uniformi storiche

Questa sezione è dedicata alle uniformi ed agli accessori in dotazione agli uomini e donne della Pubblica Sicurezza dall'Ottocento ai giorni nostri.

Oltre ad essere l'elemento distintivo di appartenenza per eccellenza, la cui realizzazione risponde a necessari criteri di visibilità, praticità ed operatività, le uniformi sono veri e propri strumenti professionali e la loro foggia individua i diversi gradi della gerarchia di un Corpo.

La storia della Polizia e del paese quindi può essere percorsa e letta non solo attraverso i documenti cartacei, ma anche osservando le sue uniformi che, con le loro caratteristiche materiali, stilistiche e tecniche, sono una particolare finestra attraverso la quale osservare i tempi in cui sono state adottate (per esempio l' uniforme della Polizia dell'Africa Italiana, P.A.I., ci ricorda l'avventura coloniale sotto il fascismo).

Gli appassionati di storia uniformologica vi troveranno alcune divise descritte nei loro minimi particolari: uniformi 'dimenticate' e 'impolverate' dallo scorrere del tempo ma, al tempo stesso, di grande fascino.

Dunque una storia per immagini, dai toni cromatici efficaci, la cui parte descrittiva si esprime anche con un lessico particolare nella quale i simboli e i colori del Corpo sono i segni della continuità nel tempo.

17/11/2015
(modificato il 17/12/2015)
Parole chiave: