Bronzo mondiale per Valentino che conquista Londra 2012 con Cammarelle e Picardi
Domenico Valentino ha vinto la medaglia di bronzo nella categoria 60 chili, ai Campionati mondiali di pugilato, disputati a Baku, in Azerbaigian, dal 22 settembre al 10 ottobre.
Il pugile delle Fiamme oro non è riuscito a confermare l'oro della scorsa edizione, è stato infatti fermato in semifinale dall'ucraino Lomachenko (campione olimpico e mondiale nel 2009 dei 57 chili), che ha costretto l'azzurro ad un combattimento a breve distanza, fatto di spinte e legature, poco adatto alla tecnica e alla classe di quello che è ritenuto dai massimi esperti, uno dei migliori atleti del mondo di sempre.
Il match si è concluso con il punteggio di 17 a 11, forse eccessivamente penalizzante per il campione cremisi, che avrebbe meritato di più, soprattutto nella seconda ripresa, quando gli arbitri "non hanno visto" molti dei suoi colpi portati a bersaglio.
Resta comunque una medaglia che mantiene Domenico Valentino nel gotha del pugilato e che gli garantisce la qualificazione al torneo olimpico di Londra 2012.
Grande sorpresa e un po' di delusione per la sconfitta del campione olimpico e mondiale nel 2009, Roberto Cammarelle, che nei +91 chili è stato fermato dal britannico Anthony Joshua con il punteggio di 15 a 13, al termine di un incontro molto equilibrato. A parziale consolazione la qualificazione olimpica ottenuta dal campione delle Fiamme oro, grazie al raggiungimento della finale da parte del pugile che lo ha eliminato dal torneo.
Anche Vincenzo Picardi torna a casa con il biglietto per Londra 2012, nonostante la sconfitta patita ai quarti di finale dei 52 chili, contro l'uzbeko Jasurbek Latipov per 16 a 11.
La squadra dei pugili delle Fiamme oro per le prossime olimpiadi può dirsi completa, considerando che Clemente Russo, assente a questi mondiali, aveva già conquistato il pass per Londra, grazie alla vittoria ottenute nelle World Series.