Su Rai1 successo per il "Premio San Michele"

CONDIVIDI

Il pubblico del Teatro comunale di Ferrara, durante lo spettacolo del Grande successo di pubblico per lo spettacolo organizzato dalla Polizia di Stato nell'ambito delle celebrazioni per il suo patrono, San Michele Arcangelo.

L'evento, realizzato il 29 settembre nella cornice del Teatro comunale di Ferrara, è andato in onda l'otto ottobre su Rai uno alle ore 17.40, ed è stato seguito da circa un milione e mezzo di spettatori, pari al 13 per cento di share, due punti percentuali oltre la media di fascia della rete nella giornata del sabato. In alcuni momenti dello spettacolo si sono toccati picchi del 16%.

Sul palco, accompagnati dalle note della Banda musicale della Polizia di Stato, si sono alternati tanti amici della Polizia che si sono esibiti gratuitamente emozionando come sempre il pubblico: Mario Biondi, Noa, Tosca D'Aquino, Anna Tatangelo, Roberto Vecchioni, Arturo Brachetti, Raffaele Paganini e Andrea Poltronieri, hanno entusiasmato i presenti facendo da cornice alla consegna del "Premio San Michele".

La solidarietà è stata il filo conduttore della serata. Alla presenza del capo della Polizia, Antonio Manganelli, e del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, il premio è stato assegnato a due gruppi di poliziotti che nel tempo libero si dedicano a progetti di solidarietà.

Gli agenti della Squadra a cavallo che a Roma svolgono attività di ippoterapia a beneficio di giovani con handicap psico-fisici e quelli con la passione della vela che, a Savona e a Peschiera del Garda, vicino Verona, escono in barca con ragazzi che vivono disagi sociali.

Per la consegna sono stati scelti due sportivi delle Fiamme oro di ieri e di oggi: Livio Berruti, il "poliziotto volante", che alle olimpiadi di Roma del 1960 vinse la medaglia d'oro nei 200 metri piani, e Martina Grimaldi, campionessa del mondo 2010 ai mondiali di nuoto in acque libere di Roberval (Canada).

Il premio speciale di quest'anno è stato assegnato, a sorpresa, proprio a colui che, tre anni fa, ne fu l'ideatore, il prefetto Antonio Manganelli, per il coraggio, la tenacia e lo spirito di servizio dimostrati. A consegnarlo il musicista e paroliere Claudio Mattone.

Lo spettacolo si è concluso con l'Inno di Mameli suonato dalla Banda della Polizia di Stato, preceduto da un omaggio a tutti gli agenti delle scorte caduti nell'adempimento del loro dovere: Andrea Poltronieri li ha ricordati recitando in musica la poesia "per la bandiera", accompagnando le parole con le struggenti note del suo sax.

10/10/2011
(modificato il 11/10/2011)