Trieste: rapine e dollari falsi, 5 arresti

CONDIVIDI

operazione di poliziaAvevano già rapinato una banca e stavano tentando un secondo colpo nel comune di Muggia (Trieste) quando sono stati bloccati dalla Squadra mobile del capoluogo friulano.

È successo a 5 italiani che sono stati arrestati ieri pomeriggio dai poliziotti della questura di Trieste coordinati dal Servizio centrale operativo e dall'Interpol.

Le indagini della Squadra mobile sono iniziate a giugno, subito dopo una rapina commessa da due persone in una filiale del Monte Paschi di Siena, nel capoluogo giuliano.

Grazie all'esame delle immagini del sistema di videosorveglianza della banca, gli agenti sono riusciti ad identificare dapprima uno dei due criminali e poi tutti gli altri componenti del gruppo.

Dalle indagini è anche emerso che la banda era anche coinvolta in un traffico di dollari falsi che venivano smerciati da pericolosi criminali croati. Le banconote venivano prodotte da un pregiudicato di La Spezia, arrestato ieri pomeriggio, dopo che nella sua abitazione era stato trovato più di un milione e mezzo di dollari falsi. Inoltre i poliziotti hanno trovato, nell'abitazione del pregiudicato, una vera e propria stamperia, con macchinari e clichè, occultata dietro un muro.

07/10/2011
Parole chiave:
rapina - banconote false - Trieste