Sicurezza stradale: ecco i risultati del progetto Icarus

CONDIVIDI

Agenti della polizia stradale parlano agli studentiI risultati conclusivi del Progetto Icarus (Inter cultural approaches for road users safety) vengono presentati questa mattina e domani a Bruxelles presso la sede del Parlamento europeo.

Il progetto, lanciato nel 2009 dal ministro dell'Interno Roberto Maroni, dal capo della polizia Antonio Manganelli e dal vice presidente della Commissione europea Antonio Tajani, ha come scopo quello di costruire in Europa una rete di ricercatori, educatori e operatori di polizia, per individuare i profili di rischio nei giovani guidatori.

Il programma di ricerca, proposto dalla polizia stradale e dall'Università Sapienza di Roma, ha coinvolto 14 Paesi, e durante i 30 mesi presi in esame ha individuato stili di guida e comportamenti sbagliati alla guida attraverso un percorso fatto di esperienze pratiche, esercizi e simulazioni.

Il Programma ha previsto anche la realizzazione di un film dal titolo "Young Europe", costruito sulla base dei profili di rischio emersi dalla ricerca e girato in Francia, Irlanda, Italia e Slovenia.

La pellicola racconta le vite spensierate dei tre protagonisti, Josephine a Parigi, Julian in Donegal (Irlanda) e Federico a Roma, cambiate dalla brutale esperienza dell'incidente stradale.

English version

21/09/2011
(modificato il 26/09/2011)