A scuola con Diahiò, il diario della legalità

CONDIVIDI

Poliziotto con bambinoÈ arrivato alla quarta edizione Diahiò, il diario della legalità realizzato dalla questura di Nuoro.

Il diario scolastico distribuito in oltre 45 mila copie in tutte le scuole secondarie della Sardegna ha quest'anno un testimonial d'eccezione: il cantante-professore Roberto Vecchioni ha voluto scrivere un'introduzione al diario e ha rilasciato alcune dichiarazioni sull'iniziativa in un video.

Quest'anno le pagine che accompagneranno gli studenti nel loro percorso scolastico sono state completamente rinnovate con grafica e contenuti diversi dalle precedenti edizioni.

Tra i temi trattati, molti quelli legati alla sicurezza: il bullismo, l'uso di droghe, la sicurezza stradale, l'uso sicuro di Internet. Altri valori di carattere più generale sono poi affrontati con semplicità ed immediatezza: nel diario si parla di diversità rispetto delle regole, convivenza civile e democratica, diritti dell'infanzia.

Alcune pagine permettono di avvicinare i giovani all'istituzione grazie alla descrizione dell'organizzazione e delle attività svolte dalla Polizia di Stato.

Altre due novità sono rappresentate dalla versione online raggiungibile sul sito della questura di Nuoro e dalla versione per smartphone anch'essa visibile sul sito della questura.

La quarta edizione è stata stampata grazie al contributo dell'Assessorato della pubblica istruzione della Regione autonoma della Sardegna e in collaborazione con l'Osservatorio territoriale del bullismo della province di Nuoro e dell'Ogliastra.

15/09/2011
(modificato il 19/09/2011)
Parole chiave:
diario - legalità