Sport e musica in uniforme

CONDIVIDI

La Banda della Polizia durante una celebrazione

Ci sono due aspetti nel lavoro di poliziotto che possono sembrare secondari rispetto agli obiettivi di chi sceglie questa impegnativa professione.

Parliamo delle Fiamme oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato, e della Banda musicale.

Eppure sono proprio loro tra i nostri messaggeri più popolari e prestigiosi. E non solo per la Polizia dato che spesso rappresentano l'Italia nel mondo.

Le Fiamme oro offrono sempre allo sport italiano atleti di eccellente livello che portano medaglie da Olimpiadi, Mondiali e altre manifestazioni internazionali, facendoci sentire orgogliosi quando vediamo salire il Tricolore durante le premiazioni.

Gli orchestrali della Banda della Polizia di Stato, tutti diplomati al conservatorio, sono capaci di entusiasmare ogni volta il pubblico nei teatri e nelle piazze italiane dove si esibiscono. Sono invitati anche all'estero per importanti manifestazioni e per le comunità italiane rappresentano un prestigioso anello di congiunzione con la loro Patria. Negli ultimi anni il repertorio dei concerti ha incluso anche collaborazioni di successo con artisti di fama mondiale appartenenti al mondo della musica soul e jazz.

10/05/2013
(modificato il 20/02/2020)
Parole chiave:
fiamme oro - banda musicale