Il maestro Maurizio Billi
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di musica di Santa Cecilia di Roma diplomandosi in Composizione, musica corale e direzione di coro, strumentazione per banda, clarinetto e direzione d'orchestra con il massimo dei voti.
Ha conseguito il Diploma di perfezionamento per la Composizione all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Franco Donatoni. Laureato in Lettere all'Università "La Sapienza" di Roma, si occupa di ricerca musicologica con pubblicazioni specialistiche, ottenendo nel 2004 il "Premio Mario Soldati per il giornalismo e la critica" con il saggio su Goffredo Petrassi edito da Sellerio. La sua attività di compositore gli ha valso numerosi premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale. I suoi lavori, pubblicati ed incisi per la Edipan, Sonzogno, Berben, Fonè, Quadrivium, Pentaphon e Rugginenti sono stati eseguiti in Italia e all'estero, trasmessi e radiodiffusi dalla RAI.
Tra i vari riconoscimenti, gli è stato conferito a Roma l'ambito "Premio personalità europea" per l'anno 2000 e 2009. Considerata una figura di riferimento nel panorama delle orchestre di fiati a livello internazionale, è membro della WEMA (Wind European Music Association) e direttore artistico del Festival e del concorso internazionale di composizione "Romualdo Marenco" ed è sovente invitato in giurie di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione e composizione musicale. Nel 2004 gli è stato conferito dall'Accademia della musica valençiana il prestigioso titolo di accademico corrispondente.
È stato docente di analisi musicale per il Corso superiore presso il Conservatorio di musica di Teramo e di Direzione e prassi strumentale per orchestra di fiati per il biennio superiore presso il Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma.
Direttore ospite di prestigiose orchestre sinfoniche (orchestra sinfonica nazionale della Rai, Filarmonica '900 del Teatro regio di Torino e Filarmonica di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, I solisti di Perugia, Roma Sinfonietta, orchestra sinfonica di Botosani e Oradea, orchestra del Teatro olimpico di Vicenza, orchestra sinfonica di Stato di Adana (Turchia), National philharmonic orchestra "Sergej Prokof'ev", dal 1992 è direttore della Banda musicale della Polizia di Stato, con la quale ha eseguito in Italia e all'estero più di 500 concerti. L'interesse per la musica sinfonico-corale lo ha portato a realizzare numerose produzioni con complessi artistici delle principali fondazioni lirico-sinfoniche italiane, tra cui quelle dell'Accademia di Santa Cecilia, Opera di Roma, Comunale di Firenze, del Teatro regio di Torino e di Parma e del Teatro massimo di Palermo. Con la Banda musicale della Polizia di Stato, considerata tra le migliori orchestre di fiati a livello internazionale, è impegnato in una intensa attività di promozione e diffusione della musica originale per fiati contemporanea e del Novecento.
(modificato il 03/10/2013)