CNeS - Centro nautico e sommozzatori

CONDIVIDI

Gli operatori del CNeS

Il CNeS ha sede a La Spezia e dipende organicamente dalla Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato.

Il CNeS è il centro di supporto tecnico-logistico e amministrativo per il servizio navale della Polizia di Stato e Scuola di specializzazione nautica della Polizia di Stato per le attività marinaresche, tecnici di mare e sommozzatori.

Al suo interno troviamo anche il nucleo sommozzatori che si compone di cinque squadre distaccate inserite negli UPGSP, Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, delle questure di Sassari (Olbia), Palermo, Napoli, Bari e Venezia.

Il CNeS, oltre alle attività di supporto tecnico logistico ed operativo ai servizi nautici della Polizia di Stato svolge funzioni di coordinamento e di controllo delle squadre sommozzatori distaccate, cura l'addestramento del personale navigante e sommozzatore, e con il personale specialista partecipa all'attività di supporto nelle missioni delle squadre nautiche.

Attualmente il CNeS ha un organico di personale specialista di 40 tecnici di mare (comandanti d'altura, comandanti costieri e motoristi), 27 sommozzatori, suddivisi in 3 squadre operative, specializzati in tecnico iperbarico, fotografo navale subacqueo, manovratore di corda e alpinista.

10/05/2013
Parole chiave:
sommozzatori - cnes