Biella: falsi medici online denunciati dalla Postale

CONDIVIDI

Dopo un'attenta indagine che ha coinvolto anche i colleghi di Frosinone, la Polizia Postale di Biella ha denunciato due biellesi per esercizio abusivo della professione medica e commercio di medicinali in assenza di autorizzazione; il sito tramite il quale pubblicizzavano il commercio di una particolare soluzione acquosa è stato sequestrato.

Tutto è partito da una segnalazione pervenuta dal Ministero della Salute circa la commercializzazione, sul sito www.miraclemineral.it, del prodotto denominato Miracle Mineral Solution (MMS), un composto chimico a base di cloro in grado di contrastare tramite ossidazione batteri, virus e più in generale gli elementi patogeni presenti nel corpo umano.

Il sito in questione pubblicizzava infatti questo prodotto come risolutivo di diverse patologie quali avvelenamento da cibo, morsi di insetti, febbre suina e scottature solari. Inoltre i gestori del sito, nello svolgere l'attività di commercializzazione, offrivano ai potenziali clienti consulenze mediche online in ordine alla somministrazione del prodotto.

Tutto apparentemente corretto se non fosse che, come confermato dagli approfondimenti della Polizia Postale di Biella, i gestori del sito nonché responsabili del commercio del MMS non erano né medici né farmacisti e che comunque la vendita del prodotto avveniva in assenza di qualsivoglia autorizzazione da parte dell'Agenzia Italiana del Farmaco o analoga autorizzazione comunitaria.

E' così che i responsabili del sito, risultati essere un 50enne ed un 60enne residenti nel biellese settentrionale, sono stati ora denunciati dalla Polizia per esercizio abusivo della professione medico-farmaceutica e commercializzazione sul territorio nazionale un prodotto farmacologico in assenza di specifica autorizzazione dello Stato o dell'Unione Europea.

Contestualmente gli investigatori della Postale, sulla base di un cospicuo incartamento ed in pieno accordo con la locale Procura, hanno chiesto ed ottenuto dal GIP di Biella un decreto di sequestro del sito www.miraclemineral.it. Poiché il sito è risultato allocato sul server di una società con sede di Frosinone, la Polposta di Biella ha coinvolto i colleghi del frusinate che hanno eseguito materialmente la misura.

25/08/2011
Parole chiave: