Controesodo estivo: partenze intelligenti

CONDIVIDI

AutostradaFine settimana da "bollino rosso" sulle strade e autostrade per molti italiani in partenza dalle località di vacanze.

L'uso delle cinture, il rispetto della distanza e delle altre norme di sicurezza in particolare di quelle per il trasporto dei bimbi in auto, sono solo alcune delle regole consigliate per affrontare un viaggio in tutta serenità.

Il "Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le crisi in materia di viabilità", inoltre, farà in modo di superare le situazioni di crisi legate alla viabilità monitorando le strade interessate dall'esodo.

Mettersi in viaggio proprio quando milioni di persone lo stanno facendo potrebbe risultare stressante e pericoloso per questo è opportuno guidare con prudenza ma anche cercare di:

Fare partenze intelligenti

Decidere una partenza intelligente consultando il piano esodo estivo evitando, se possibile, i giorni e le ore più critiche per il traffico: il pomeriggio di venerdì 26, le giornate di sabato 27 e domenica 28 ed è considerato bollino rosso anche il lunedì mattina 29 agosto.

Rispettare i limiti di velocità

Sulle strade sono attivi gli strumenti di rilevazione della velocità a disposizione della polizia stradale (autovelox, provida, telelaser e tutor) quindi, è opportuno mantenere una velocità moderata per non mettere a rischio l'incolumità propria e quella degli altri.

Conoscere strade alternative

Informarsi sui cantieri che rimangono aperti e su eventuali percorsi alternativi.

24/08/2011
(modificato il 02/09/2011)
Parole chiave:
esodo - polizia stradale