Tiro a volo: D'Aniello campione italiano nel double trap, bronzo per Di Spigno

CONDIVIDI

Francesco D'Aniello, delle Fiamme oro tiro a voloFiamme oro sul podio ai campionati italiani di tiro a volo svolti a Cologno al Serio (Bergamo) il 17 luglio scorso.

Nel double trap l'argento olimpico di Pechino Francesco D'Aniello ha vinto il titolo di campione italiano abbattendo 194 piattelli su 200. Medaglia di bronzo per l'altro grande campione del tiro a volo cremisi, Daniele Di Spigno, che ha conquistato il podio chiudendo con il punteggio di 187 su 200.

"Nonostante sia stato fermo agonisticamente per quattro mesi - ha commentato D'Aniello - avevo voglia di dimostrare che ci sono e che sono sempre pronto. Sono veramente felice per questo titolo italiano considerando poi l'ottimo punteggio ottenuto. Ora pensiamo agli europei a Belgrado".

Anche Daniele Di Spigno è soddisfatto per la sua prestazione: "Posso dire di essere soddisfatto di questa gara - ha raccontato dopo la gara - ero di ritorno da Maribor dove ho centrato l'obiettivo per me più importante, conquistare la carta olimpica (la qualificazione per Londra 2010, ndr). Ero stanco ed ho dovuto tener duro per riuscire a conquistare questo terzo posto. Sul podio poi ci sono i convocati per l'europeo di Belgrado, a dimostrazione che è stata una gara di altissimo livello".

Il commento del direttore tecnico delle Fiamme oro Pierluigi Pescosolido: "E' stata una grande prova di forza per D'Aniello. Dopo la conquista della carta olimpica nella prova di coppa del mondo disputata a Sidney nel marzo scorso infatti D'Aniello, per scelta del commissario tecnico della nazionale italiana, non è stato convocato in competizioni internazionali negli ultimi quattro mesi per far si che i compagni di squadra conquistassero l'ultima carta olimpica necessaria all'Italia. Il suo costante allenamento e la tenacia gli hanno permesso di conquistare il titolo italiano. La gara di Daniele Di Spigno è stata faticosa perché era appena tornato da Maribor, ed è riuscito, nonostante l'evidente stanchezza dimostrata in pedana, ad arrivare sul podio".

30/07/2011
(modificato il 01/08/2011)
Parole chiave:
fiamme oro - tiro a volo