Canottaggio: Luca De Maria vince l'oro ai mondiali under 23

CONDIVIDI

Luca De Maria, delle Fiamme oro SabaudiaAncora un titolo mondiale nella bacheca delle Fiamme oro. La medaglia d'oro arriva dai Campionati del mondo under 23 di canottaggio, disputati ad Amsterdam (Olanda) dal 20 al 24 luglio. Il portacolori cremisi Luca De Maria ha conquistato il gradino più alto del podio con il quattro senza pesi leggeri, insieme agli azzurri Catello Amarante, Marcello Nicoletti e Matteo Pinca.

L'imbarcazione azzurra ha chiuso la finale con il tempo di 5'54"12, nuovo record mondiale della categoria, nonostante la pioggia e il forte vento che hanno imperversato durante la gara.

È stata una sfida emozionante, ricca di colpi di scena: dopo 500 metri gli azzurri erano in ultima posizione, ma nei secondi 500 hanno messo il turbo, rimontando tutti e trovandosi in testa a metà gara. La Germania rimonta e ai 1.500 è avanti di 89 centesimi. A 300 metri dal traguardo De Maria e compagni impongono un ritmo tale da far crollare i tedeschi, con Francia e Spagna che non possono far altro che arrivare, rispettivamente, seconda e terza.

Molto soddisfatto Luca De Maria al termine della gara: "C'è stato un tifo assurdo dall'Italia per me - ha commentato l'atleta cremisi dopo la gara - ringrazio tutti coloro che sempre mi sono stati vicini. In particolare le Fiamme oro ed il mio allenatore Valter Molea. Matteo e Marcello sono stati i partner giusti per me e Catello che volevamo prenderci una rivincita dopo l'argento dell'anno scorso. Un grande risultato anche quello ma essere campioni del mondo è proprio un'altra cosa".

Immancabili i complimenti del capo della Polizia, Antonio Manganelli, che è sempre il primo sostenitore degli atleti delle Fiamme oro.

Questo risultato arriva a due settimane dalla terza prova di Coppa del mondo disputata a Lucerna (Svizzera), il 9 e 10 luglio.

In quell'occasione il neo campione del mondo Luca De Maria, insieme al compagno di club Armando Dell'Aquila, ha vinto la medaglia di bronzo nel due senza pesi leggeri, mentre Davide Riccardi, Livio La Padula e Jiri Vlcek hanno vinto l'oro con l'otto pesi leggeri.

Nella stessa occasione il doppio pesi leggeri di Lorenzo Bertini ha conquistato il secondo posto insieme all'azzurro Elia Luini. Medaglia d'argento anche per il quattro senza pesi leggeri, composto per metà da atleti delle Fiamme oro: Andrea Caianiello e Martino Goretti che, insieme agli azzurri Daniele Danesin e Marcello Miani, sono stati battuti solo dall'armo britannico.

25/07/2011
(modificato il 26/07/2011)