Estate: poliziotti italiani in servizio in Croazia

CONDIVIDI

accordo firmato da Cirillo e GrbicProtocollo d'intesa tra la polizia italiana e quella croata per la stagione turistica del 2011. È stato siglato stamattina, a Roma, nella sala Europa dell'ufficio coordinamento e pianificazione delle forze di polizia, dal vice direttore generale della Pubblica Sicurezza - direttore centrale della polizia criminale - Francesco Cirillo e dal direttore generale della polizia della Croazia Oliver Grbic.

L'accordo prevede, immediatamente, l'invio in missione presso tre località turistiche croate (Hvar, Spalato e Pola) di operatori appartenenti al Servizio per la cooperazione internazionale di polizia con il compito di agevolare gli scambi di informazione tra i due Paesi per tutto il mese di agosto. Gli operatori saranno coordinati dall'esperto italiano per la sicurezza in servizio presso la nostra ambasciata a Zagabria.

L'iniziativa è maturata in occasione della sottoscrizione dell'accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Croazia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, firmato per l'Italia dal ministro dell'Interno Roberto Maroni il 5 luglio scorso a Zagabria.

21/07/2011
Parole chiave:
croazia