Sequestrati 3 quintali di cocaina, 7 fermi della polizia

CONDIVIDI

Panetti di cocainaEra da poco tornata da una crociera in Brasile la barca a vela di 14 metri sulla quale gli uomini della Squadra mobile di Milano hanno trovato e sequestrato ieri 300 chili di cocaina purissima, divisa in panetti da 1 chilo.

L'imbarcazione era stata tirata in secco in un cantiere di Rio Marina, sull'Isola d'Elba, e al momento del sequestro a bordo non c'era nessuno. La notte scorsa gli investigatori hanno fermato sull'isola sei persone, tutte italiane, ritenute responsabili dell'importazione della droga, mentre una settima è stata fermata a Milano.

L'indagine della Mobile, conclusa con la collaborazione degli agenti del commissariato Sesto San Giovanni e degli uomini della questura di Livorno, è iniziata più di un anno fa ed è stata coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia del capoluogo lombardo.

L'attività degli investigatori ha preso spunto dall'analisi di intercettazioni telefoniche svolte nell'ambito del contrasto al traffico internazionale di droga; le indagini successive, effettuate anche con intercettazioni ambientali, appostamenti e pedinamenti, hanno portato gli investigatori a conoscenza del carico di cocaina proveniente dal Sud America e destinato ad essere smistato sui principali mercati italiani.

21/07/2011