Elisa Di Francisca vince il derby cremisi con Valentina Vezzali ed è regina d'Europa del fioretto

CONDIVIDI

Elisa Di Francisca delle Fiamme oro schermaCampionati europei di scherma, finale di fioretto femminile. In pedana le prime due atlete del ranking mondiale che per l'ennesima volta si sono affrontate per una medaglia d'oro: Elisa Di Francisca ha vinto al termine di un incontro mozzafiato ed è regina d'Europa, argento per Valentina Vezzali.

La finale della manifestazione continentale, in corso di svolgimento a Sheffield (Gran Bretagna), è stata anche uno degli infiniti derby cremisi tra le due portacolori delle Fiamme oro, ormai stabilmente tempo ai vertici del fioretto mondiale.

È stato un incontro veramente emozionante, che si è risolto solo negli ultimi 10 secondi. Valentina, concentratissima, è andata subito in vantaggio e al termine della seconda frazione del match conduceva per 5 a 1. Parziale recupero di Elisa che ha accorciato le distanze portandosi sul 5 a 4. A quel punto la pluricampionessa olimpica ha messo a segno tre punti arrivando sull'8 a 4 a ottanta secondi dalla fine.

In quel momento è cambiato l'incontro: Elisa ha piazzato quattro stoccate raggiungendo il pareggio, e negli ultimi dieci secondi ha messo a segno i due punti decisivi. Punteggio finale 10 a 8 e urlo liberatorio di gioia per la nuova campionessa europea.

La regina del fioretto continentale ha raccontato il momento decisivo dell'incontro, quando sull'8 a 4 si profilava la sesta vittoria per la sua compagna-rivale: "Io volevo vincere e lì mi sono detta: 'A Elì, mo devi tirà fuori la grinta!' e così ho fatto!". Oggi non ho tirato bene ma mi ha aiutato la grinta - ha continuato la portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato - Ho un'altra testa e questo cambiamento mi ha aiutato a vincere, ai mondiali di Parigi, in Coppa del mondo, agli italiani di Livorno e adesso qui".

Valentina Vezzali è l'altra faccia della medaglia: "È stata colpa mia. Sull'8 a 4 avrei dovuto continuare a tirare, come mi dice sempre il mio maestro Giulio Tomassini, invece mi sono fermata. Ho tirato bene tutto il giorno, anche in finale ho impostato l'assalto come volevo, poi però - ha aggiunto la campionessa delle Fiamme oro - non ho insistito e ho permesso a Elisa di rimontare. Questa sconfitta mi da ancora più carica per i prossimi impegni - ha concluso Valentina - E poi, quando ho vinto un europeo, non sono andata benissimo ai mondiali. Chissà se stavolta...".

Per le due atlete cremisi sono arrivati i complimenti del capo della Polizia, Antonio Manganelli, che si è congratulato per il l'oro e l'argento conquistati nella massima competizione europea, risultato che conferma l'altissimo valore delle atlete delle Fiamme oro.

16/07/2011