Siena : sicurezza in "Palio"

CONDIVIDI

Siena vista dall'elicottero della PoliziaCi sarà anche l'elicottero della polizia a sorvolare il cielo della città del Palio, quando oggi alle 19,45 nella Piazza del Campo, il silenzio regnerà sovrano ed i cavalli usciranno dall'"Entrone" del Palazzo Comunale.

L'equipaggio del velivolo si terrà a distanza dalla "conchiglia", la famosa pavimentazione cinquecentesca della piazza, per non disturbare la corsa.

Un sistema collaudato, ma ogni anno aggiornato, garantirà la sicurezza sulle strade di Siena e sulle vie di accesso alla Piazza.

Ci saranno gli artificieri della polizia e le unità cinofile a controllare i "bottini", le gallerie sotterranee scavate nella roccia, e le aree dove scorrono le acque piovane, della città del Palio.

Prima, durante e dopo la corsa, quando la gente, senese e non, riempirà il Campo, la macchina della sicurezza si metterà in moto, per garantire che la corsa più famosa d'Italia da oltre 100 anni, si svolga in tutta tranquillità.

Un ruolo fondamentale sarà svolto dai cittadini, il cui sostegno sarà necessario e prezioso per la riuscita della manifestazione.

Sul sito della questura tutti i consigli e gli avvisi per i cittadini.

02/07/2011
Parole chiave:
sicurezza - manifestazione