Roma: chiusura dell'anno accademico per la scuola di perfezionamento

CONDIVIDI

Questa mattina si è tenuta presso la Scuola di perfezionamento forze di polizia di Roma la chiusura dell'anno accademico 2010/2011. Hanno partecipato il ministro dell'Interno Roberto Maroni il vice capo vicario della Polizia Nicola Izzo e i vertici delle altre forze di polizia.

"Il sistema di sicurezza italiano è tra i più efficienti che ci siano in Europa'' così si è espresso il ministro dell'Interno Roberto Maroni nel suo intervento alla Scuola di perfezionamento. Un centro d'eccellenza che forma non solo le forze dell'ordine italiane ed europee ma anche quelle di Paesi extracomunitari.

"I manager della sicurezza che qui si formano - il prefetto Nicola Izzo-contribuiscono ad assicurare un sistema di vita più sereno e democratico". Nel corso dell'evento sono stati consegnati i diplomi conseguiti al termine degli studi ai 27 frequentatori del XXVI° corso di "Alta Formazione".

Con la cerimonia di chiusura dell'anno accademico si conclude anche un ciclo di conferenze che la Scuola periodicamente organizza e che vengono tenute da personalità del mondo istituzionale, economico e culturale.

La scuola è l'unica realtà formativa istituzionale di tutte le forze di polizia italiane per la formazione dei funzionari e degli ufficiali. All'interno della scuola opera l'Unità nazionale dell'accademia europea di polizia (CEPOL - Collège européen de police), agenzia dell'Unione europea con sede a Bramshill nel Regno Unito, con l'obiettivo di sviluppare una formazione "europea" dei funzionari e ufficiali delle forze di polizia degli Stati membri.

28/06/2011
(modificato il 30/06/2011)