Roma: commemorazione degli agenti Galluzzo e Pillon

CONDIVIDI

Il 24 giugno di 29 anni fa a Roma due agenti della Polizia di Stato venivano assaliti da un commando di terroristi. Il 25enne Antonio Galluzzo e Giuseppe Pillon, Agenti della Polizia di Stato in servizio di vigilanza fissa all'abitazione del capo della rappresentanza in Italia dell'OLP, Nemer Hamad, furono sorpresi da un commando di terroristi appartenenti al gruppo dei NAR.

I due poliziotti rimasero feriti da numerosi colpi d'arma da fuoco esplosi dagli attentatori. Antonio Galluzzo morì durante il trasporto all'Ospedale, in seguito alle ferite riportate, mentre il suo collega rimase gravemente ferito. Con un momento di raccoglimento e la deposizione di una corona questa mattina il Questore di Roma Francesco Tagliente, alla presenza del dirigente del Commissariato S. Ippolito, dr. Giovanni Di Sabato, del Dirigente dell'Ufficio del Personale Stefania Strada e dell'Ufficio Servizi Tecnico-Logistici Filiberto Mastrapasqua, ha voluto commemorare il valore dell'appartenente alla Polizia di Stato, distintosi per il valore umano e professionale fino all'estremo sacrificio. Il Questore ha quindi ricordato il collega con i familiari della vittima, ai quali ha ribadito il profondo legame che la Polizia di Stato continua ad alimentare, mantenendo viva la memoria di chi ha vissuto interpretando e dedicandosi ai valori dello Stato.

Le indagini della Digos permisero in meno di una settimana, di individuare ed arrestare due degli autori dell'omicidio: Gilberto Cavallini e Walter Sordi che a seguito dei vari gradi di giudizio, nel 1988 furono condannati alla pena dell'ergastolo. Vittorio Spadavecchia e Pierfrancesco Vito, altri due componenti del gruppo eversivo coinvolti nel grave attentato, furono condannati rispettivamente a 14 e 10 anni di reclusione.

Successivamente la memoria dell'Agente Antonio Galluzzo, è stata insignita con la medaglia d'oro al Valor Civile, il 25 marzo 1996 e nonostante siano passati 29 anni, resta sempre vivo il ricordo del sacrificio del giovane collega, pagato come rappresentante dello Stato, vestendo la divisa della Polizia di Stato.

24/06/2011
Parole chiave: