Notte prima degli esami: la Postale contro le truffe ai maturandi

CONDIVIDI

È partita in questi giorni la campagna della Polizia di Stato rivolta ai giovani maturandi che stanno per cimentarsi nelle prove d'esame scritte.

La polizia postale e delle comunicazioni con lo slogan "Maturità al sicuro" ha, per il terzo anno consecutivo, messo in campo un pool di investigatori telematici che sta scandagliando in queste ore il web alla ricerca di chat e forum che possano trattare l'argomento.

I punti su cui verrà posta l'attenzione sono in primis le truffe: si cercherà di tutelare gli studenti che magari convinti di aver intercettato la traccia giusta del compito sui forum degli studenti, sono disposti a pagare denaro per ricevere in cambio la più classica delle fregature. Gli uomini della postale oscureranno gli spazi web e segnaleranno alla magistratura il reato e agli studenti questi tentativi di "bufale" attraverso il Commissariato di ps online.

Altro aspetto che verrà attentamente valutato con un monitoraggio costante è l'eventuale divulgazione delle tracce che configura un diverso tipo di reato.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di consentire agli studenti di affrontare l'esame nella massima serenità possibile senza inutili distrazioni o scorciatoie illegali.

21/06/2011