Foggia: baby gang specializzata in scippi, 4 arresti

CONDIVIDI

Quattro ragazzi minorenni, di età compresa tra 15 e 17 anni, di Manfredonia (Foggia) sono finiti in comunità perché accusati di rapina e scippo.

Gli agenti di polizia del Commissariato di Manfredonia, hanno eseguito questa mattina l'ordinanza di custodia cautelare nei confronti dei minorenni che a bordo di scooter, dopo aver individuato le prede, quasi sempre persone anziane e indifese, le rapinavano.

È nel mese di aprile che gli agenti hanno iniziato ad indagare sulle numerose denunce di scippi presentate in quelle settimane che in alcuni casi avevano procurato alle vittime anche lesioni.

Le dichiarazioni delle vittime erano tutte simili: il numero degli autori, la giovanissima età, la loro spietatezza ed i medesimi due ciclomotori, uno dei quali di colore nero e molto rumoroso.

Dopo numerosi pedinamenti e appostamenti gli agenti in un'occasione riescono ad individuare due ragazzi che poco prima avevano fatto l'ennesimo scippo, grazie alle riprese video di una telecamera fuori di un negozio.

Con i nuovi indizi i poliziotti fermano uno dei ragazzi riconosciuto anche per gli stessi vestiti indossati nello scippo ripreso dalle telecamere, e nei giorni successivi identificano anche gli altri tre della banda.

La baby gang prima di fare i "colpi" si riuniva in un garage e pianificava l'azione criminale; il denaro serviva per comprare telefonini e riparare gli scooter.

I ragazzi si sono dimostrati anche scaltri quando dovevano spartirsi il bottino perché non trattenevano mai oggetti riconoscibili e telefonini per non essere rintracciati.

17/06/2011
(modificato il 20/06/2011)
Parole chiave:
baby gang