Scherma: Vezzali - Di Francisca, assi vincenti in Coppa del mondo

CONDIVIDI

Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca delle Fiamme oro (Foto Bizzi)Ancora loro. Sempre loro. Le due supercampionesse delle Fiamme oro, Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca, hanno ormai il monopolio del podio in tutte le più importanti competizioni internazionali di fioretto femminile.

Nella tappa di Coppa del mondo che si è svolta a San Pietroburgo (Russia) il 6 e 7 giugno, Valentina ha vinto la finale individuale battendo per 15 a 11 l'azzurra Arianna Errigo, che a sua volta aveva sconfitto Elisa Di Francisca nell'incontro decisivo per l'accesso alla finale, lasciandola così sul terzo gradino del podio.

Percorso netto per la campionessa olimpica che negli incontri fino alla semifinale non ha subito più di cinque stoccate: 5 dalla polacca Kryczalo, 4 dalla tedesca Golubytskyi, 3 dalla cinese Chen e 4 dalla russa Lamonova. La coreana Nam è stato l'ultimo ostacolo, superato per 14 a 12.

Oro anche per il "dream team" che ha conquistato la terza vittoria su quattro prove disputate, subendo una sola sconfitta nella finale di Taubern, in Germania.

Insieme ai due assi delle Fiamme oro, sono scese in pedana Arianna Errigo e Ilaria Salvatori, e nessun avversario ha avuto la forza di resistere alle ragazze "terribili" del fioretto italiano.

Dopo aver eliminato senza problemi Hong Kong (45-12), Ungheria (45-31) e Polonia (45-29), le azzurre hanno vinto la medaglia più preziosa battendo la Corea con il punteggio di 45 a 36.

"È la dimostrazione che siamo la squadra più forte - ha commentato Stefano Cerioni, commissario tecnico della nazionale italiana e delle Fiamme oro - La vittoria di entrambe le prove di qualificazione olimpica ci pone in una condizione di tranquillità per le prossime gare, ma anche ci infonde la consapevolezza del nostro valore".

Le ultime gare di Coppa del mondo hanno determinato anche le nuove classifiche mondiali della scherma. La Federazione internazionale ha decretato un avvicendamento al vertice del fioretto femminile: Elisa Di Francisca, con i suoi 295 punti, conquista il primato nel ranking, scalzando la compagna di squadra Valentina Vezzali, seconda con 271.

Per le campionesse del Gruppo sportivo Fiamme oro non potevano mancare i complimenti del capo della Polizia, Antonio Manganelli, che si è congratulato per i risultati ottenuti dalle due atlete, ancora una volta punte di diamante del fioretto femminile.

08/06/2011