Cerimonia conclusiva II Corso Commissari del Corpo Forestale dello Stato

CONDIVIDI

Cerimonia forestale

Il giorno 16 luglio 2010, presso l'Aula Parisi della Scuola Superiore di Polizia in Roma, si è tenuta la cerimonia conclusiva del II Corso di formazione per Commissari del Corpo Forestale dello Stato.

Sono intervenuti il Vice Capo della Polizia - Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto P. Basilone, il Vice Capo del Corpo Forestale dello Stato, Dirigente Generale Ing. F. Martinelli ed il Direttore della Scuola Superiore di Polizia, Dirigente Generale dott. G. Cautilli.

A porgere il saluto di benvenuto è stato il Direttore della Scuola Superiore, il quale, nel suo intervento, ha affermato che la Scuola da lui diretta è stata fiera di aver accolto, in ossequio al dettato normativo, il corso di formazione per Commissari del Corpo Forestale dello Stato. In particolare, ha evidenziato che, analogamente a quanto avviene per i Commissari della Polizia di Stato, il II Corso di formazione per Commissari del Corpo Forestale dello Stato si è articolato prevalentemente in attività di alta formazione didattica, in tirocini e stage operativi, nonché nel conseguimento di un Master di II livello in "Scienze della sicurezza ambientale", gestito in collaborazione con La Sapienza - Università di Roma. Si è trattato - ha continuato il Direttore - di un percorso impegnativo, di alto livello e variegato quanto ad attività.

Al termine dell'intervento, il Dirigente Generale dott. G. Cautilli ha consegnato al Capocorso del II Corso per Commissari del Corpo Forestale dello Stato, la targa ricordo della Scuola Superiore di Polizia.

Subito dopo, è intervenuto il Capo Corso, Commissario Mario Abate, il quale ha innanzitutto ringraziato la Direzione della Scuola Superiore di Polizia per aver ospitato il corso e per aver contribuito in maniera significativa al perfezionamento delle conoscenze giuridico-tecniche dei Commissari del corso. Poi, ha tracciato le linee guida di un bilancio finale nel quale ha evidenziato le tappe più importanti del percorso svolto.

Il Vice Capo del Corpo Forestale dello Stato, Ing. F. Martinelli, presa la parola, ha ringraziato il Ministero dell'Interno e la Scuola Superiore per l'impegno profuso nella formazione dei Commissari del Corpo Forestale dello Stato ed ha elogiato l'impianto significativo ed impegnativo del percorso formativo. Si è, infine, rivolto ai 18 Commissari, porgendo loro un cordiale saluto ed un'esortazione a non tradire le aspettative dei cittadini e delle Istituzioni. Al termine dell'intervento, il Vice Capo ha consegnato a ciascun Commissario il distintivo del corso.

31/05/2011
(modificato il 13/12/2013)
Parole chiave: