Atletica: Silvano Chesani salta 2,28 e vola verso i mondialli

CONDIVIDI

Silvano Chesani, delle Fiamme oro PadovaAl terzo tentativo Silvano Chesani ce l'ha fatta, ha saltato 2,28 metri e si è conquistato il biglietto per i campionati mondiali di atletica che si svolgeranno in Corea del Sud alla fine di agosto. Il risultato corrisponde anche al record personale dell'atleta delle Fiamme oro Padova, che in poche settimane ha innalzato l'asticella della sua migliore prestazione, passando per i 2,26 metri.

"Al secondo tentativo a 2,28 metri ho perso un po' il controllo, scaricando con qualche urlo la mia rabbia: l'asticella era caduta davvero per un soffio. Per l'ultima prova mi sono detto che dovevo assolutamente farcela e così è stato".

La misura è stata realizzata il 22 maggio ad Orvieto (Terni), e gli è valsa la vittoria del "Memorial L. Coscioni".

La prestazione ha soddisfatto pienamente Silvano, che si sta impegnando al massimo per migliorarsi ancora: "Sapevo di valere ampiamente queste misure, dovevo solo trovare la gara giusta. Ora però non finisce qui: voglio abbattere la barriera dei 2.30 metri e da quello che sto facendo vedere in allenamento penso presto di potercela fare".

Importante per la sua crescita è stata la decisione di spostarsi a Modena per essere seguito dall'allenatore della nazionale Giuliano Corradi nel centro di eccellenza per il salto in alto, dove si prepara anche Giuseppe Carollo, giovane speranza azzurra e delle Fiamme oro.

Nello scorso fine settimana altri atleti cremisi si sono messi in evidenza: ai Campionati nazionali universitari di Torino, Emanuele Abate ha vinto i 110 metri ostacoli, realizzando il tempo di 13"89, mentre Riccardo Macchia si è aggiudicato la prova dei 5.000 metri chiudendo in 20'55"49.

Infine ricordiamo che questa sera allo stadio Olimpico di Roma si svolgerà il Golden gala di atletica leggera. Tra i campioni di livello mondiale che parteciperanno al prestigioso evento sportivo potremo ammirare anche due portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato: Marco Vistalli, che gareggerà nei 400 metri a caccia del primato personale, e Maurizio Checcucci che affronterà l'ennesima staffetta 4x100 della sua carriera.

26/05/2011