Cagliari, truffe ad anziani denunciato il finto pescivendolo
Ci ha provato ancora. E ancora una volta a farne le spese è stato un anziano di 80 anni.
A colpire, prima di esser identificato e denunciato, un pregiudicato di Cagliari con innumerevoli precedenti per truffa. L’uomo ha avvicinato in un supermercato della città sarda un anziano di 80 anni presentandosi come un suo vecchio amico, commerciate ittico; dopo rapidi convenevoli il truffatore ha dichiarato all’anziano di trovarsi in difficoltà economiche e di essere disposto a vendere al vecchio amico diversi chili di gamberoni freschissimi al prezzo di 100 euro.
L’anziano, confuso, ha pensato di riconoscere l’amico e ha deciso di aiutarlo dandogli i 100 euro con la promessa che fuori dal supermarket avrebbe trovato l’amico e i gamberoni.
Ovviamente fuori dall’esercizio commerciale l’anziano non ha trovato il truffatore e allora ha chiesto aiuto al titolare del negozio.
Il direttore dell’esercizio ha chiamato la Polizia e ha messo a disposizione della Squadra mobile della questura i filmati delle telecamere di videosorveglianza.
Gli investigatori hanno immediatamente riconosciuto il truffatore in un 40enne pregiudicato che ha collezionato innumerevoli precedenti penali per truffe ai danni di anziani e persone fragili.
Alessandro Verelli
(modificato il 04/03/2023)