Commissari: da oggi 178 nuovi funzionari in servizio
Si è concluso oggi il 5° ciclo di formazione per commissari della Polizia di Stato.
Sul piazzale della Scuola superiore di Polizia, alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli, si è tenuta la cerimonia di fine corso con la rituale consegna da parte del Prefetto della sciarpa tricolore segno distintivo dell’autorità di pubblica sicurezza, funzione riconosciuta solo ai funzionari della Polizia di Stato.
I frequentatori del corso provengono tutti dal ruolo degli ispettori ed hanno una lunga carriere alle spalle. Sono 178, in totale, i neo funzionari che da oggi raggiungeranno le nuove sedi di impiego. Tra loro 94 donne.
In virtù di un riordino delle carriere del 2017 i sostituti commissari in possesso dei titoli richiesti sono transitati nel ruolo dei funzionari.

Nonostante i capelli grigi e le tante operazioni portate a termine, sul viso di tutti i 178 frequentatori era visibile l’emozione per il traguardo raggiunto.
Non solo una promozione meritata sul campo ma anche un riconoscimento alle esperienze maturate e, spesso, trasmesse ai più giovani.