Roma: siglato accordo tra Polizia e Gruppo Terna

CONDIVIDI

Firmato questa mattina alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli, del direttore centrale Anticrimine Vittorio Rizzi e dell’amministratore delegato e direttore generale di Terna, Luigi Ferraris un accordo tra Polizia di Stato e Terna.

L’accordo, firmato dal direttore del Servizio controllo del territorio della Polizia di Stato Maurizio Vallone, e dal responsabile Corporate affairs di Terna, Bernardo Quaranta, prevede un’integrazione, nell’infrastruttura Terna, di un modulo appositamente realizzato e denominato Energy (NRG) della piattaforma tecnologica Mercurio per il controllo del territorio, di cui già si avvale la Polizia di Stato.

L’effetto di tale progetto sarà quello di consentire l’invio tempestivo di segnalazioni di eventi geolocalizzati di intrusione nei siti critici di Terna, rendendo più rapido un eventuale intervento da parte della Polizia.

L’intesa di oggi fa seguito ad un piano di cooperazione già avviato e finalizzato alla tutela di una delle maggiori infrastrutture strategiche del Paese costituita da oltre 72 mila chilometri di linee in alta tensione e 873 stazioni elettriche, su cui transitano ogni anno circa 320 miliardi di kWh di fabbisogno elettrico nazionale.

Sull’accordo il Prefetto Gabrielli ha affermato che “La firma di oggi rappresenta per la Polizia di Stato un modo di interpretare in modo contemporaneo il proprio ruolo e le proprie responsabilità, che oggi riguardano anche la protezione delle infrastrutture strategiche del nostro Paese.

La tecnologia ci consente di moltiplicare le risorse impiegate e le piattaforme di collaborazione pubblico-privato permettono di elevare gli standard di qualità dei servizi offerti”.

12/11/2018