Truffe alle assicurazioni: 19 arresti

CONDIVIDI

Denunciavano finti incidenti per ottenere risarcimenti dalle assicurazioni. Un'organizzazione criminale nigeriana è stata scoperta dalla Squadra mobile di Treviso che ha eseguito 19 arresti, questa mattina, in diverse città italiane: Venezia Padova, Rovigo, Bologna e Pesaro.

Per tutti l'accusa è di associazione per delinquere finalizzata alle truffe ai danni delle assicurazioni. L'indagine della Polizia, iniziata tre anni fa, ha preso in esame incidenti stradali nei quali erano coinvolti gli indagati, ed è stato accertato che le assicurazioni vittime della truffa hanno subito in pochi anni un danno pari a oltre 10 milioni di euro.

Erano cinque le "menti" che studiavano a tavolino le strategie per fare gli incidenti ed essere sempre dalla parte della ragione facendo così ricadere la responsabilità su altri. Vittime erano soprattutto donne sole in auto o anziani, i nigeriani spesso usavano frenare di colpo con l'auto provocando così un tamponamento. In ospedale poi non andava un solo immigrato, ma spesso tre o quattro, tutti a lamentarsi del danno fisico subito.

19/05/2011
(modificato il 13/12/2013)
Parole chiave:
truffa