Festa della Repubblica: il 2 giugno con la Polizia di Stato
Celebrazioni e festeggiamenti per i 71 anni della Repubblica (Video). Si festeggia oggi infatti l’anniversario della nascita della Repubblica italiana a seguito del referendum del 2 giugno 1946 con il quale gli italiani scelsero la forma di Stato.
Questa mattina a Roma le più alte cariche militari e civili dello Stato hanno reso gli onori al Milite Ignoto, all’Altare della Patria. Poco dopo le Autorità (foto) si sono spostate nella vicina via dei Fori imperiali dove si è svolta la tradizionale parata.
A sfilare, come ormai da diversi anni accade, non solo le unità militari del nostro sistema di difesa ma anche tutte le organizzazioni che fanno parte del nostro sistema di protezione e sicurezza nazionale.
Anche quest’anno come già lo scorso anno, ha sfilato una rappresentanza dei sindaci dei comuni italiani.
La Rivista Militare
La Polizia di Stato ha partecipato alle celebrazioni con una rappresentanza dei commissari frequentatori del primo anno di corso, preceduta dalla bandiera del Corpo.
I funzionari hanno sfilato in abiti civili, con la sciarpa tricolore indossata ad armacollo. La sciarpa è da sempre prerogativa dei funzionari di Pubblica Sicurezza ed è simbolo delle esclusive funzioni di Autorità di Pubblica Sicurezza per la salvaguardia delle Istituzioni democratiche e del sereno e ordinato svolgimento della convivenza civile per l’esercizio delle libertà costituzionali e dei diritti dei cittadini.
La Sciarpa Tricolore ha origini antiche e risale all’istituzione dell’Amministrazione di pubblica sicurezza. Da sempre è l’emblema del magistero di cui è investito il Funzionario di pubblica sicurezza nei servizi di maggiore rilevanza e rappresentatività. Ricevuta durante il Corso di formazione, accompagna il funzionario in ogni tappa della sua carriera, essendo testimonianza fedele della missione assunta all’atto del Giuramento. ad armacollo, fascia che rappresenta l'Autorità di pubblica sicurezza, funzione riconosciuta in via esclusiva alla Polizia di Stato.
Ha sfilato (foto) inoltre una compagnia di allievi agenti della Polizia di Stato provenienti dagli Istituti di istruzione, seguita da una compagnia mista rappresentativa delle numerose specialità della Polizia di Stato. Lo schieramento della Polizia di Stato era preceduto dalla Banda Musicale della Polizia diretta dal maestro Maurizio Billi.
Mentre gli atleti delle Fiamme oro hanno sfilato con la rappresentativa dei gruppi sportivi in uniforme.
La rivista militare (video) si è svolta alla presenza del Capo dello Stato, dei rappresentanti del Parlamento e del Governo, del Corpo Diplomatico e delle massime Autorità civili, religiose e militari.
Piazza Montecitorio
Alle 14 in piazza Montecitorio, alla presenza del presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, si è esibita, diretta dal maestro Secondino De Palma, la Fanfara della Polizia di Stato con un programma di marce e brani classici come l'Inno nazionale, Elkerliek, Marcia di Wim Lasseroms; Gibraltar, Marcia di Richard Waterer e l'Inno alla Gioia di Ludwing van Beethoven (Foto).
Giardini del Quirinale
Ad aprire gli interventi musicali ai Giardini del Quirinale è stata la Banda della Polizia di Stato, diretta dal maestro Maurizio Billi, che si è esibita alle 15 con un repertorio di brani classici (Foto). A seguire si sono alternati i complessi bandistici dell'Aeronautica Militare, della Marina Militare, della Guardia di Finanza, dell'Esercito Italiano e dell'Arma dei Carabinieri.
(modificato il 03/06/2017)