Ascoli Piceno: cittadinanza onoraria per la Polizia di Stato

CONDIVIDI

Questa mattina il sindaco di Ascoli Piceno ha consegnato, nelle mani del capo della Polizia Franco Gabrielli, la pergamena con la quale si concede alla Polizia di Stato la cittadinanza onoraria della città marchigiana.

L’appuntamento è stata l’occasione per ricordare lo straordinario impegno degli operatori di polizia della questura e di tutte le specialità che si sono alternati sulle strade dei centri martoriati dal terremoto; dopo il primo soccorso, la Polizia ha stabilmente assicurato la vigilanza, il controllo del territorio ed il supporto logistico alle popolazioni del comune di Ascoli e dell’intera provincia.

Tali attività sono state ricordate in un filmato proiettato durante la cerimonia che si è svolta nel Palazzo dei Capitani, sede del comune.

Nel corso dell’evento hanno preso la parola il questore Mario Della Cioppa, il prefetto Rita Stentella e il capo della Polizia che, nel corso del suo intervento, ha ricordato che “Le istituzioni non hanno valore se non al servizio delle comunità e quando le comunità rivolgono alle istituzioni il giusto plauso abbiamo virtualmente chiuso il cerchio. E di questo non possiamo che esserne soddisfatti”.

Al termine dell’appuntamento è stato ricordato anche il sovrintendente capo Santo Megna della questura di Vicenza, deceduto il 12 febbraio scorso in un incidente stradale ad Ascoli, dove si trovava aggregato per le necessità legate al sisma.

Il prefetto Gabrielli si è poi recato in questura dove ha incontrato una rappresentanza di tutti gli operatori in servizio nella provincia.

27/03/2017