Oggi si è celebrato San Michele Arcangelo, patrono della Polizia

CONDIVIDI

Si è celebrato oggi San Michele Arcangelo patrono della Polizia di Stato (Foto).

A Roma, alla presenza del ministro dell’Interno Angelino Alfano e del capo della Polizia Franco Gabrielli, si è tenuta una messa nella chiesa di Santa Caterina da Siena a Magnanapoli.

Il rito è stato officiato da Santo Marcianò, arcivescovo ordinario militare per l’Italia, coadiuvato da don Giuseppe Cangiano, coordinatore nazionale dei cappellani della Polizia di Stato.

"La salvezza. Una parola densa di significato per chi, come voi, mira quotidianamente alla sicurezza degli altri - ha detto monsignor Marcianò nella sua omelia - ispirato dalla nostra cultura e dalla forza della Costituzione italiana, che, nella sua attenzione alla cura dell’uomo, ha scelto di mettere al centro la persona umana, ogni persona"

Al termine della messa c'è stato un momento particolarmente importante: la consegna, da parte di monsignor Marcianò al prefetto Gabrielli, della Bolla Papale di Pio XII con la quale il Santo Padre, il 29 settembre 1949, ha proclamato l’Arcangelo patrono e protettore della Polizia.

San Michele è considerato il più potente difensore del popolo di Dio, del bene contro il male ed è diventato il protettore dei poliziotti per la lotta che combattono tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini. Per l'ordine, l'incolumità delle persone e la difesa delle cose.

La celebrazione del Patrono coincide con il "Family day", il giorno in cui tutti gli uffici e le caserme della Polizia di Stato sono aperti alle famiglie dei poliziotti.

In tutte le questure d'Italia ci sono state le celebrazioni per il Santo Patrono (foto).

Poliziamoderna la rivista ufficiale della Polizia di Stato dedica a San Michele un articolo sui luoghi riservati al suo culto nel mondo.

 

29/09/2016
(modificato il 30/09/2016)