Europei di karate: medaglie preziose per Ciro Massa e Sara Battaglia

CONDIVIDI

Sara Battaglia e Ciro Massa ai Campionati europei 2011Medaglie preziose sono state conquistate dai portacolori delle Fiamme oro al 46° Campionato d'Europa, che si è disputato a Kloden, nei pressi di Zurigo (Svizzera), dal 6 all'8 maggio.

Ciro Massa si è messo al collo un argento e un bronzo, nella specialità del combattimento, mentre Sara Battaglia ha vinto l'argento nel kata.

Grande cuore e tecnica per Ciro Massa che nel torneo individuale di kumite (combattimento) della categoria 67 chili ha vinto l'argento, dopo aver disputato una gara di spessore, aggiudicandosi senza problemi i turni preliminari ed eliminando, in semifinale, il tedesco Giegler col punteggio di 5 a 1, al termine di un ottimo incontro vinto con autorità.

In finale Ciro ha incontrato il greco Triantafyllis, campione d'Europa e del mondo. È stato un match molto nervoso, tra due grandi atleti che adottano una tattica simile, sempre sul filo, con i contendenti pronti ad approfittare della minima incertezza dell'avversario. Il combattimento si è risolto a pochi secondi dal termine: il campione delle Fiamme oro ha preso l'iniziativa piazzando un attacco di kizamitzuki mentre il greco assestava un gyakutzuki. Uno degli arbitri assegnava il punto a Massa, l'altro vedeva quello di Triantafyllis. Decisivo il parere dell'arbitro centrale che ha consegnato il titolo all'atleta greco.

La seconda medaglia Ciro l'ha vinta nel torneo a squadre, insieme agli azzurri Salvatore Loria, Stefano Maniscalco, Luigi Busà, Nello Maestri e Mauro Scognamiglio. Dopo aver battuto Belgio e Macedonia, il team italiano ha perso "ai punti" in semifinale contro la Francia. Al termine dei 5 incontri le squadre erano sul 2 a 2, con un pareggio. Ma i francesi erano in vantaggio di due punti e accedevano alla finale mentre gli azzurri affrontavano e battevano la Germania nell'incontro decisivo per la medaglia di bronzo.

"Il mio bilancio è più che positivo e sono veramente felice per questo risultato - ha commentato il karateka cremisi - Dopo le quattro operazioni al ginocchio sono tornato in ottima forma e le medaglie mi ripagano di tutti i sacrifici che ho dovuto sopportare. Ringrazio le Fiamme oro per essermi state sempre vicino con incoraggiamenti e attestati di stima, non mi hanno mai fatto sentire solo".

Nel kata a squadre, Sara Battaglia si è aggiudicata la sua quinta medaglia d'argento continentale. Insieme a Viviana Bottaro e Michela Pezzetti la portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato è stata protagonista di una gara stupenda. Le ragazze hanno superato brillantemente tutti i team avversari, arrivando a disputarsi l'oro battendo in semifinale la Serbia. In finale hanno affrontato la Spagna ma, nonostante l'ottima prova, la giuria ha preferito le avversarie.

"Siamo molto contente, anche se ci aspettavamo di più - ha commentato Sara al termine della gara - dopo l'argento della scorsa edizione e considerando il nostro stato di forma, questo risultato lascia un po' di amaro in bocca, anche perché le avversarie erano alla nostra portata. Comunque siamo soddisfatte perché abbiamo dimostrato tutto il nostro valore".

10/05/2011
Parole chiave:
fiamme oro - karate - europa