Presentato il rapporto annuale sul traffico di droga

CONDIVIDI

La Direzione centrale per i servizi antidroga ha presentato il consueto rapporto annuale relativo al traffico delle sostanze stupefacenti nel 2010.

Il documento, redatto sulla base dei dati raccolti dalle forze di polizia durante la loro attività di contrasto al fenomeno, analizza l'andamento del narcotraffico a livello mondiale e nazionale.

I dati mostrano che, nonostante i risultati positivi ottenuti nell'attività di contrasto, la domanda e l'offerta di droga rimangono elevate.

Nel 2010 sono stati sequestrate più di 31 tonnellate di sostanze proibite e denunciate più di 39 mila persone, di cui 12 mila stranieri e 1.139 minori, in oltre 22 mila operazioni antidroga.

In particolare nel rapporto si sottolinea come il mercato degli stupefacenti sia in fase di evoluzione e diversificazione: accanto alle droghe tradizionali, eroina, cocaina e cannabis, si registra un aumento della diffusione di quelle sintetiche, soprattutto tra i più giovani.

La Direzione centrale per i servizi antidroga coordina le investigazioni in Italia, con lo scopo di contrastare il traffico di sostanze stupefacenti, sviluppando una collaborazione internazionale con organismi omologhi, e attuando diversi "Accordi di cooperazione" con gli Stati maggiormente interessati.

La relazione annuale 2010.

09/05/2011