Atletica: premiati i migliori atleti del 2010

CONDIVIDI

Maurizio Checcucci premiato da Francesco MoserIl 7 aprile scorso, nella splendida cornice del Teatro Verdi di Padova, le Fiamme oro dell'atletica leggera hanno premiato i migliori atleti del 2010 e presentato l'attività sportiva per il 2011. Guarda le foto dell'evento

Il miglior atleta cremisi del 2010 è Maurizio Checcucci, vincitore della medaglia d'argento ai Campionati europei di Barcellona con la 4x100 metri azzurra, facendo registrare il nuovo record italiano assoluto che resisteva dal 1983. Il premio è stato consegnato dal campionissimo di ciclismo Francesco Moser.

Premiati anche i campioni d'Italia assoluti dello scorso anno: Roberto Bertolini (lancio del giavellotto), Marco Vistalli (400 metri), Domenico Fontana (400 metri indoor) e il giovane Andrea Caiaffa, prodotto del vivaio delle Fiamme oro e vincitore del lancio del disco tra i cadetti.

Sul palco anche i due nuovi acquisti, Francois Marzetta, finalista ai mondiali juniores nei 3.000 siepi, e Andrea Adragna, nazionale nella marcia.

Molti gli ospiti d'onore che hanno partecipato alla manifestazione, alla quale hanno assistito anche il questore di Padova, Luigi Savina, e il comandante del 2° Reparto mobile (sede del gruppo sportivo), Sergio Culiersi.

Il giornalista sportivo Franco Bragagna, il canottiere di valore mondiale, Rossano Galtarossa, e Stefano Mei, medaglia d'oro e d'argento ai campionati europei del 1986 ed ex atleta delle Fiamme oro, che è stato insignito del "premio alla carriera". Presenti anche gli attori Filippo Tognazzo e Luca Calvani.

Durante la manifestazione, presentata dall'atleta delle Fiamme oro Paolo Venturini, e dalla giornalista Micaela Faggiani, sono state presentate due iniziative promosse dal gruppo sportivo della Polizia di Stato: la prima è il progetto "Corri con noi non farai panchina" nato per diffondere la cultura e la conoscenza dell'atletica leggera coinvolgendo scuole di tutta la provincia di Padova. La seconda invece è "Una giornata di sport insieme", promossa con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla celiachia.

Al termine dell'evento, due campioni dell'atletica cremisi, Giacomo Leone e Ottaviano Andriani, hanno dato il via alla manifestazione "Corri X Padova".

30/04/2011
(modificato il 05/05/2011)
Parole chiave:
fiamme oro - atletica