Milano: arrestati 26 "baby latinos"

CONDIVIDI

Ragazzi di una gangSi erano specializzati in rapine, soprattutto nella metropolitana milanese, i membri di due "gang" composte da 26 ragazzi di origine sudamericana, di cui 20 minorenni, individuati e arrestati, questa mattina, dagli uomini del commissariato Mecenate della questura di Milano.

Secondo quanto accertato dalle indagini della polizia, i giovani appartengono alle bande dei Latin Dangerz e dei Los Brothers e si sarebbero resi responsabili di rapine eseguite con brutalità verso le vittime.

Le due bande sono risultate essere collegate con le storiche bande "pandillas" note alla cronaca di qualche anno fa per una serie di omicidi, rapine e stupri. Una novità rispetto alle più note "pandillas" è la forte percentuale femminile riscontrata tra gli arrestati.

L'indagine della Polizia ha preso inizio dopo una violenta rapina, avvenuta lo scorso anno, ai danni di un giovane che si trovava sulla pensilina della metropolitana.

Indagini anche su Youtube

Gli investigatori hanno scavato anche nei social network e nei video di Youtube per cercare di ricostruire l'organigramma e i colpi della banda; entrambe le "gang", infatti, avevano un proprio sito Internet dove inserivano i numerosi filmati relativi alle iniziazioni e alla propria appartenenza al gruppo.

La documentazione con video e immagini delle loro azioni permetteva, ai singoli componenti, di acquisire consensi tra i componenti "anziani" delle "pandillas".

28/04/2011
(modificato il 29/04/2011)
Parole chiave:
baby gang - rapina