La sicurezza giocando: al via il Progetto Icaro 2011

CONDIVIDI

Il manifesto del Progetto Icaro 2011È partita oggi da Varese l'undicesima edizione del Progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal ministero dell'Istruzione e dalla Fondazione ANIA delle compagnie di assicurazione per la sicurezza stradale.

L'iniziativa, che si avvale della collaborazione del Dipartimento di psicologia della Sapienza, università di Roma e del Moige (Movimento italiano genitori), in dieci anni ha coinvolto oltre 90 mila studenti in 156 città italiane.

Nei primi tre mesi del 2011 il bilancio degli incidenti rilevati dalla Polizia di Stato e dall'Arma dei carabinieri è molto positivo. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sono stati rilevati l'11 per cento in meno di sinistri, tra i quali una diminuzione del 18 per cento degli incidenti mortali, che significa 100 vite salvate. Segno negativo anche per gli incidenti con feriti, in calo dell'11 per cento: 2.140 persone hanno evitato di riportare lesioni nei sinistri.

Dopo aver interessato tutte le fasce in età scolare, quest'anno il Progetto dedica la sua attenzione ai bambini dai 3 ai 6 anni, con l'obiettivo di creare una comunicazione su misura nella convinzione che un'educazione precoce e continua sui temi della legalità contribuisca alla formazione di coscienze consapevoli.

Un percorso-gioco, preparato da Explora, il Museo dei bambini di Roma, sarà allestito fino al 5 aprile al Palawhirpool di Varese.

I piccoli indosseranno dei caschetti, e alla guida di tricicli affronteranno la riproduzione di un percorso urbano, a caccia di un tesoro per ricostruire la divisa del poliziotto come riferimento nei momenti di difficoltà, con un gioco per richiamare l'attenzione sulle cinture di sicurezza e con un laboratorio per attività manuali.

Come mascotte e filo conduttore della campagna, la Scuola internazionale dei comics di Roma ha ideato un breve cartone animato in cui tre fratellini fantasticano alla guida di una magnifica automobile decapottabile rossa, dove vince chi rispetta le regole, indossando la cintura di sicurezza, fermandosi sulle strisce e con il semaforo giallo.

Dopo Varese, il Progetto si sposterà a Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova (7 e 8 aprile), a Caserta (11 e 12 aprile), a Catania (14 e 15 aprile) e si concluderà a Roma proprio all'interno del Museo Explora (19 e 20 aprile).

04/04/2011