Roma: 8 arresti e 8 chili di droga sequestrati

CONDIVIDI

Una pianta di marijuanaCocaina nascosta nel vano della bombola a gas, hashish in un pacchetto di sigarette, 570 euro in contanti nascosti nel cassetto della biancheria, e in cucina, in mezzo alle pentole, un bilancino di precisione e tutto il necessario per confezionare le dosi.

È il risultato della perquisizione effettuata nell'appartamento di una famiglia romana, padre e madre 53enni e figlia di 29 anni, che per arrotondare avevano organizzato l'attività di spaccio. I tre sono stati arrestati questa mattina, al termine delle indagini svolte dagli uomini del commissariato San Basilio di Roma, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

I poliziotti, sempre attenti ai minimi cambiamenti che avvengono nella zona di loro competenza, erano stati insospettiti dall'insolito via vai di tossicodipendenti nel forno gestito dal capo famiglia. I sospetti si sono rivelati fondati dopo la perquisizione nell'appartamento della famiglia, in via Pollenza.

Gli agenti dello stesso commissariato, nei giorni scorsi, avevano già sequestrato 1,2 chili di marijuana divisa in dosi e arrestato un altro spacciatore romano.

Sono quattro trafficanti di droga albanesi invece quelli arrestati dagli agenti del commissariato Viminale per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso. Facevano parte di un'organizzazione attiva sulla Capitale, prevalentemente nei fine settimana, quando la richiesta di droga subisce un'impennata.

Anche questa operazione è nata dall'attività di monitoraggio svolta quotidianamente nelle strade dagli uomini della polizia, che hanno notato alcuni pregiudicati magrebini incontrarsi con gli albanesi, che arrivavano a Roma il venerdì sera.

Si vedevano sempre in un bar vicino alla stazione Termini per poi effettuare la consegna della droga in un palazzo di via Cipriano Facchinetti.

Quando il meccanismo della fornitura è stato chiaro, gli agenti hanno organizzato l'irruzione nel palazzo durante l'ennesima consegna, sorprendendo due corrieri albanesi di 22 anni con circa 2 chili di marijuana.

Nella loro abitazione i poliziotti hanno trovato e arrestato gli altri due trafficanti, uno di 33 anni e l'altro di 27, che avevano con loro altri quattro chili della stessa sostanza, oltre a 500 grammi di hashish e 900 euro in contanti.

14/03/2011
(modificato il 15/03/2011)