I giovani cantano l'unità d'Italia sulle note della Fanfara della Polizia

CONDIVIDI

Ottocento alunni della Scuola Vincenzo Bellini di Roma hanno intonato l'Inno di Mameli accompagnati dalla Fanfara della Polizia di Stato.
Ancora una volta è stata la musica ad unire i giovani con la Polizia per celebrare insieme il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e a sottolineare un ormai consolidato rapporto di amicizia in cui non poteva mancare questo appuntamento solenne, a tratti commovente.
150 anni di storia insieme, con grandi e piccoli eroismi, evocati da una scenografia suggestiva che ha coinvolto i ragazzi nella ricostruzione dell'Italia, attraverso dei puzzle, dal Risorgimento ad oggi.
Generazioni di italiani che da allora si sono succedute proprio sui banchi di scuola per avere una formazione ed un futuro migliore, come sottolineato nell'intervento del Dirigente scolastico.
I ragazzi hanno ricordato gli eroi della nostra storia. Giovani come loro che hanno dato la vita per l'ideale dell'unificazione di un Paese che aveva vissuto la divisione e l'umiliazione. Ed è proprio sulla forza propulsiva e la centralità della gioventù che si sono soffermati i ragazzi nei loro interventi.

14/03/2011
(modificato il 18/03/2011)
Parole chiave:
giovani - fanfara