Bologna: 70 chili di droga sequestrati nell'operazione "Los Ceibos"

CONDIVIDI

panetti di cocainaSettanta chili di cocaina sequestrati e quattro persone arrestate.

È il bilancio di un'operazione delle Squadre mobili delle questure di Bologna e Piacenza che hanno smantellato un'organizzazione di narcotrafficanti sudamericani, attivi fra il nord Italia e l'Ecuador.

La Polizia di Stato, in collaborazione con i Carabinieri di Milano, ha arrestato 4 persone, un italiano lo scorso gennaio e tre ecuadoregni tra cui una donna, a capo del traffico di droga.

La donna gestiva il traffico di decine di chili di droga tra l'Italia e l'Europa e aveva il suo quartier generale a Milano.

L'operazione denominata "Los Ceibos" prende il nome da una nota cittadina portuale dell'Ecuador da dove si muovano consistenti partite di droga che arrivano anche sui mercati europei. Gli investigatori sono riusciti a infiltrarsi nel gruppo criminale attraverso agenti sotto copertura che hanno utilizzato una finta ditta di import-export di frutta e verdura con tanto di sito web.

Grazie a questo stratagemma gli investigatori sono riusciti ad agganciare l'organizzazione di trafficanti e a ricostruire la struttura e i movimenti della banda.

La droga sequestrata nel corso dell'operazione è stata in parte intercettata nel porto di Genova Voltri e in parte in un porto tedesco; quest'ultimo carico era destinato a San Pietroburgo in Russia. La droga viaggiava all'interno di vani motore di containers refrigerati contenenti pesce congelato o frutta.

05/03/2011
Parole chiave:
cocaina - sudamericani - banda