Karate: Fiamme oro prima società d'Italia agli assoluti

CONDIVIDI

Irene Giovannetti con l'allenatore delle Fiamme oro Cristian Verrecchia, prima della finaleLa squadra di karate delle Fiamme oro si è confermata al vertice dei Campionati italiani assoluti di kumite (combattimento), disputati al Pala Florio di Bari il 26 e 27 febbraio.

La 46a edizione del torneo maschile ha visto, per la quinta volta consecutiva, gli atleti cremisi vincere la classifica riservata alle società, mentre il 29° torneo femminile ha visto le ragazze del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, confermare l'argento dello scorso anno.

Complessivamente i ragazzi allenati da Cinzia Colaiacomo, Cristian Verrecchia e Roberta Sodero, hanno conquistato un oro, un argento e quattro medaglie di bronzo.

Grande impresa di Ciro Massa che ha vinto l'oro nei 70 chili, aggiudicandosi il sesto titolo italiano consecutivo, nonostante i continui infortuni che da tempo lo affliggono. Ma la classe e l'esperienza del campione cremisi lo hanno portato sul gradino più alto del podio. Nella stessa categoria Andrea Luperto ha vinto il bronzo al termine di una buona gara.

Una piacevole sorpresa è arrivata dalla giovanissima Irene Giovannetti, che nei 55 chili è arrivata diretta fino alla finale, dimostrando grandi doti caratteriali e tecniche. Nell'ultimo incontro Irene ha trovato la campionessa europea e vice campionessa del mondo Sara Cardin, perdendo comunque con onore e mettendosi al collo una meritatissima medaglia d'argento. "È stata una gara intensa e carica di emozioni. Mi sentivo in forma, serena, concentrata e molto determinata - ci ha raccontato Irene al termine della gara - La passione, il sacrificio, il sudore e la costanza negli allenamenti mi hanno portato fino al podio, regalandomi un'immensa soddisfazione. Il momento più emozionante - ha concluso l'atleta cremisi - è stato sul podio, quando ho incrociato lo sguardo dei miei maestri; in quel momento, con un sorriso, abbiamo condiviso la gioia per questo risultato".

Nei 76 chili il giovane Daniel Mari è riuscito nell'impresa di salire per la prima volta sul podio nazionale ottenendo un ottimo terzo posto, come Manuele Iacobucci che nei 65 ha confermato il suo valore bissando il bronzo della scorsa edizione.

L'ultima medaglia per le Fiamme oro, è arrivata ancora da una "fiammetta" del settore giovanile: Emanuela D'Alò, 19 anni appena, ha dimostrato di avere grandi doti di combattente conquistando il terzo posto nei 68 chili.

Buona gara per Giuseppe Pastore, Gianluca Iovine, Calogero Reina e Alfredo Tocco che si sono fermati ai piedi del podio arrivando quinti nelle rispettive categorie di peso.

Molto contento l'allenatore del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, Cristian Verrecchia: "Sono soddisfatto per il risultato di questa gara e in particolare vorrei sottolineare l'apporto dei ragazzi della sezione giovanile che hanno contribuito in maniera determinante all'ennesima vittoria delle Fiamme oro".

03/03/2011
Parole chiave:
fiamme oro - karate