Manganelli inaugura il poligono del futuro

CONDIVIDI

Il capo della Polizia, Antonio ManganelliQuesta mattina il capo della Polizia, Antonio Manganelli, alla presenza delle massime autorità del Dipartimento della pubblica sicurezza, ha inaugurato l'innovativo poligono denominato "Sistema multimediale interattivo" presso il Centro nazionale di specializzazione e perfezionamento nel tiro della Polizia di Stato, all'interno dell'Istituto per Ispettori di Nettuno (Roma).

Grazie alla nuova struttura, realizzata nella vecchia galleria di tiro, allievi ed operatori già in servizio potranno mettere alla prova e migliorare le loro capacità di reazione a diversi scenari operativi. Tutto simulato, ma molto realistico: l'operatore viene immerso nella situazione grazie ad uno schermo che lo avvolge frontalmente per 120° e nel quale prendono vita rapinatori, terroristi e posti di controllo.

Addestrarsi all'uso delle armi è una necessità per gli operatori di polizia, che da oggi potranno integrare le esercitazioni svolte nei tradizionali poligoni, con un sistema di addestramento al tiro virtuale di ultima generazione.

I filmati, che riproducono fedelmente le diverse realtà operative, possono essere adattati ad ogni esigenza addestrativa, in quanto sono realizzati all'interno dell'Istituto, dal Centro nazionale sussidi audiovisivi.

Il sistema, unico in Europa, consente di utilizzare sia armi e munizioni convenzionali che quelle elettroniche. Nel primo caso, attraverso una telecamera a rilevazione termica, viene individuato sullo schermo il punto d'impatto del proiettile. Nel secondo invece l'arma dell'operatore viene modificata con un apposito kit: la canna originale viene sostituita con un emettitore laser, che consente di registrare i risultati attraverso una telecamera speciale.

In questo modo i poliziotti avranno la possibilità di migliorarsi nella gestione delle emergenze e nella corretta reazione agli imprevisti, acquisendo dimestichezza anche con il lavoro di squadra; infatti nello stesso scenario operativo potranno addestrarsi fino a 12 operatori contemporaneamente.

02/03/2011
(modificato il 03/03/2011)