Firenze: la "carta dei servizi" dell'8^ Reparto volo

CONDIVIDI

"Un'immagine vale più di mille parole" Con queste parole, il comandante dell'8° Reparto volo di Firenze si rivolge nell'introduzione della c.d. Carta dei Servizi a tutti gli Uffici territoriali e specialistici della Polizia di Stato, nonché alle altre Forze di Polizia ed Enti vari. Questa mattina alle ore 10.00 presso l'aeroporto di Peretola, questa pubblicazione interna è stata illustrata alla presenza del Questore di Firenze Dr. Francesco Zonno, del Capo di Gabinetto della locale Prefettura Dr. Francesco Massidda in rappresentanza del Prefetto, nonché ai Questori delle province di Prato (Dr. Filippo Cerulo) e Pistoia (Dr. Maurizio Manzo), a tutti i Dirigenti degli Uffici fruitori del c.d. "Supporto Aereo" per fini di Polizia, tra i quali non sono ovviamente mancati anche gli Enti di Soccorso e di Protezione Civile.

La carta dei servizi è stata pensata e realizzata dando maggior spazio alle immagini per far sì che oltre alla doverosa spiegazione scritta di dotazioni e procedure, vi possa essere un'immediata illustrazione di cosa può fare un elicottero che sia pilotato da personale operante con dotazioni di polizia. A differenza di altri settori specialistici della Polizia di Stato, infatti, sia i Piloti che gli Specialisti dell'8° Reparto Volo (componenti del c.d. Equipaggio Fisso di Volo) appartengono esclusivamente ai ruoli che espletano funzioni di Polizia, pertanto possono operare su tutto il territorio nazionale con le medesime qualifiche di Pubblica Sicurezza o Polizia Giudiziaria che legittimano l'intervento di qualsiasi altra Unità Operativa.

Con tali premesse, l'elicottero della Polizia viene quindi considerato a tutti gli effetti una "Volante con il rotore". Il Reparto Volo ha competenza territoriale per l'intera Regione Toscana, ma opera spesso anche in Umbria e Liguria, in quanto parte di un Servizio Aereo della Polizia di Stato che annovera ben 11 Reparti Volo dislocati sul territorio nazionale. L'incontro odierno è propedeutico a formare una rete di contatti che favoriscano la possibilità di effettuare delle giornate di addestramento pratico con gli elicotteri che verranno poi concretizzate in c.d. "Procedure Operative standard".

Scopo della presentazione è inoltre favorire la conoscenza di spunti e applicazioni per sviluppare ed arricchire tutte le attuali funzioni svolte dai Reparti Volo, tendenti a creare una rete di sinergia e cooperazione in particolare con gli Uffici territoriali della Polizia di Stato. A tal fine, agli intervenuti sono stati presentati i c.d. Piloti e Specialisti di collegamento con gli altri Enti o Uffici di Polizia. La "Carta dei Servizi" ha quindi l'ambizione di facilitare quel necessario canale comunicativo che deve mettere immediatamente in contatto i protagonisti dell'azione di Polizia con il gruppo di "professionisti" che può aiutarli a raggiungere il fine proposto.

14/02/2011
Parole chiave:
reparto volo