Roma: commemorazione degli agenti Scravaglieri e Lanari

CONDIVIDI

Ricorre il 14 febbraio l'anniversario dell'omicidio degli agenti Giuseppe Scravaglieri e Rolando Lanari uccisi il 14 febbraio 1987 da un commando delle Brigate Rosse in via Prati di Papa a Roma.

Alle 9,30 si è svolta una funzione religiosa di suffragio dei due caduti e alle 11 sul luogo della strage c'è stato un momento di raccoglimento con la deposizione di una corona d'alloro alla presenza dei familiari e dei colleghi dei due agenti uccisi.

Alle 8,50 del 14 febbraio del 1987 la Volante 47 del Reparto volanti di Roma stava scortando un furgone postale, quando in via Prati di papa tamponò il furgone stesso bloccato da una vettura messa di traverso all'improvviso sulla strada.

Nella via, stretta ed in salita, apparvero cinque brigatisti che con pistole, fucili e mitra scaricarono in pochi secondi 56 proiettili sui ragazzi della volante crivellandoli di colpi senza dare il tempo ai tre giovani di poter reagire.

Riuscì a salvarsi, sebbene con ferite gravissime, solo l'autista della volante. Il capopattuglia, Rolando Lanari di 27 anni morì dentro la vettura; il "gregario" Giuseppe Scravaglieri di 24 anni trasportato al vicino ospedale S. Camillo morì pochi minuti dopo il ricovero.

La "Strage di San Valentino" fruttò ai brigatisti un miliardo e mezzo di lire ma i componenti del commando furono in seguito individuati, arrestati e condannati.

14/02/2011
(modificato il 15/02/2011)
Parole chiave:
strage - Brigate Rosse