Fiamme oro: Lorenzo Bertini è l'atleta dell'anno

CONDIVIDI

Lorenzo Bertini, il campione di canottaggio delle Fiamme oro, è l'atleta dell'anno 2010. L'Assemblea nazionale della Federazione italiana canottaggio, il 6 febbraio si è riunita a Bari per un intenso week end di lavori e tributare un riconoscimento ai protagonisti della stagione 2010.

L'atleta cremisi, insieme a Elia Luini, nel novembre scorso ha conquistato la medaglia d'argento nel doppio pesi leggeri, ai mondiali di Lake Karapiro (Nuova Zelanda).

Dopo il mondiale, Lorenzo ha frequentato il corso e superato l'esame per il conseguimento del titolo di allenatore di secondo livello con il massimo dei voti.

Ma la scelta è caduta sul poliziotto delle Fiamme oro anche per premiare un atleta che ha sempre dato il massimo dell'impegno, senza mai risparmiarsi, nel 2010 come in tutta la sua lunga carriera, iniziata nel 1992 con la vittoria del titolo italiano nel doppio, categoria ragazzi.

Lorenzo, che fa parte del Gruppo sportivo della Polizia di Stato dal 1998, ha conquistato numerose medaglie nelle principali competizioni internazionali (mondiali, europei, giochi del Mediterraneo), toccando l'apice nel 2004 con la vittoria del bronzo olimpico ai Giochi di Atene (Grecia), nel quattro senza.

07/02/2011