Festività: rientrare in sicurezza

CONDIVIDI

autostrada innevata con veicoli in transitoCon l'Epifania molti italiani che hanno approfittano delle festività per trascorrere qualche giorno fuori città, cominceranno il rientro. Come per le partenze anche in occasione dei rientri la Polizia di Stato rafforza i controlli nei porti, negli aeroporti, sulle strade e nelle stazioni.

Per quanto riguarda gli automobilisti in viaggio, la polizia stradale sorveglia strade e autostrade con l'obiettivo di prevenire gli incidenti e contrastare le violazioni al Codice della strada più pericolose come, ad esempio, l'eccesso di velocità e la guida in stato di ebbrezza. Per il limiti di velocità sono a disposizione della polizia stradale numerosi strumenti di rilevazione tra cui Autovelox, Provida, Telelaser e Tutor.

La polizia stradale ricorda poi, che con il traffico intenso e con condizioni atmosferiche che prevedono molto freddo aumentano i rischi legati al ghiaccio lungo le strade. È bene perciò che gli automobilisti si mettano in viaggio con gomme invernali o catene a bordo.

Per avere più informazioni è utile consultare il "piano neve" predisposto dal Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità per prevenire e fronteggiare le difficoltà dovute al maltempo.

Anche la polizia ferroviaria aumenta il servizio di sicurezza nelle stazioni e a bordo dei treni per fronteggiare il gran numero di viaggiatori in transito.

È possibile consultare, per maggiori indicazioni, la sezione consigli del sito per viaggiare sereni e senza rischi.

05/01/2011