Manganelli: Capodanno in servizio con i "suoi" poliziotti

CONDIVIDI

Il capo della Polizia nella sala operativa della questura di BolognaLa notte di Capodanno è stata per il capo della Polizia Antonio Manganelli l'occasione per ricordare i successi importanti conseguiti nell'anno appena concluso e per esprimere la sua gratitudine alle migliaia di poliziotti di tutta Italia per i sacrifici e la professionalità con cui svolgono il proprio lavoro.

Pochi minuti prima della mezzanotte del 31 dicembre il prefetto Manganelli si è collegato, in videoconferenza via satellite, dalla centrale operativa della questura di Bologna con la sala operativa di Palermo e quella di Milano. Ha poi proseguito il collegamento con il Compartimento polizia stradale per il Piemonte-Valle d'Aosta nella sala operativa italo-francese che si trova al confine.

Successivamente il capo della Polizia si è collegato con il Posto di polizia di Casal di Principe, dove nel 2008 è stata istituita la task force contro i Casalesi.

Il Posto di polizia si trova in un edificio, appartenuto ad un boss camorrista e che è stato confiscato ed assegnato alla questura di Caserta; attualmente al suo interno lavorano i poliziotti della Squadra mobile impegnati nella lotta al clan dei Casalesi.

La videoconferenza si è conclusa con una suggestiva fiaccolata dalle piste innevate di Moena (Trento), fiaccolata composta da persone diversamente abili accompagnati da istruttori della Polizia di Stato e con la sala operativa della questura di Roma.

La Polizia di Stato - ha sottolineato Antonio Manganelli - ''ha concluso un anno straordinariamente proficuo, ricco di risultati lusinghieri nel campo della prevenzione, dell'investigazione, dell'antiterrorismo, della lotta alla criminalità comune e organizzata. Una grande scommessa che quest'anno si è vinta -ha aggiunto - per una forte sinergia con la magistratura e tutte le altre forze di polizia''.

Con questo gesto il Capo ha voluto fare gli auguri a tutti i "suoi" uomini e le "sue" donne che ogni giorno lavorano sempre con impegno e con abnegazione. Un modo per far sentire concretamente la sua vicinanza ai tanti poliziotti in servizio la notte di San Silvestro, impegnati a tutelare l'ordine pubblico e a far trascorrere a tutti una festa serena.

Il collegamento con le altre questure d'Italia ha voluto essere invece un abbraccio a tutti gli appartenenti della Polizia di Stato ma anche delle Forze dell'ordine e della sicurezza come i Vigili del fuoco, le polizie locali e le forze armate per il contributo che hanno dato.

Tutti i collegamenti sono stati seguiti in diretta da Sky Tg24, Rainews 24 e RadioRai.

01/01/2011
(modificato il 08/01/2011)
Parole chiave:
capo della polizia - capodanno - Auguri