Capri: "la musica comunica legalità"

CONDIVIDI

La Fanfara a CapriÈ stato assegnato alla Fanfara della Polizia il premio speciale "Capri Peace Award 2010" "per l'impegno alla promozione dei valori positivi della vita e della cultura della legalità attraverso l'arte musicale".

La consegna del premio è avvenuta ieri nella piazzetta dell' "isola azzurra" durante il 15° Capri, Hollywood - The International Film Festival, da parte del regista Pupi Avati, chairman della manifestazione.

La manifestazione che si svolge dal 26 dicembre al 2 gennaio, anche quest'anno rilancia l'importanza della cultura e dello spettacolo intesi come valori per la crescita dei giovani nella società.

L'omaggio alla Fanfara, rappresenta l'ennesimo riconoscimento al lavoro della Polizia di Stato impegnata nell'opera di diffusione dei valori della legalità anche attraverso la cultura; come ha ricordato infatti il capo della Polizia Antonio Manganelli "La musica è uno strumento di comunicazione della legalità".
Un'altra occasione per promuovere e consolidare i valori civili e sociali nello spirito dello slogan della Polizia "C'è più sicurezza insieme".

Nell'albo d'oro del "Capri Peace Award" oltre alla fanfara della Polizia, anche la stella della danza mondiale Roberto Bolle (che tornerà a Capri il 30 dicembre per presentare le immagini della sua ultima missione internazionale come Ambasciatore dell'Unicef), l'attrice Piera Degli Esposti, sempre in prima fila per i diritti delle donne, il regista Roberto Faenza per la sua opera su Don Puglisi, sacerdote-coraggio ammazzato dalla mafia nel 1993.

Oggi inoltre si svolge il simposio "Più cultura = meno criminalità" presso l'Hotel La Palma di Capri. Sono previsti gli interventi di opinionisti, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni, al fianco di numerosi protagonisti cultura (produttori, autori, registi).

All'incontro, moderato dallo scrittore Valerio Massimo Manfredi, interverranno Giuseppe Ferraro dell'Università di Napoli Federico II, Sandro Forlani, direttore del Dipartimento giustizia minorile Campania-Molise, Maurizio Masciopinto, responsabile delle relazioni esterne della Polizia di Stato, Leonardo Valenti e Barbara Petronio, sceneggiatori di 'Romanzo Criminale', il produttore Gianni Minervini, i registi Abel Ferrara, Luca Miniero e Pappi Corsicato.

28/12/2010
(modificato il 29/12/2010)
Parole chiave:
fanfara - Premio